imagealt

Iscrizioni

 

Iscrizioni a.s.2023/2024 

Scuola, iscrizioni on line dalle ore 8.00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20.00 del 30 gennaio 2023

Le registrazioni sul sito dedicato dalle ore 9.00 del 20 dicembre 2021

Le iscrizioni on line alle scuole statali, per il prossimo anno scolastico 2023/2024, potranno essere effettuate dal 9 gennaio al 30 gennaio 2023. Questa la scadenza stabilita dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di primo e secondo grado.  

Come per lo scorso anno nelle scuole dell’infanzia rimane in vigore l’iscrizione in modalità cartacea, che potrà essere effettuata nello stesso arco di tempo. attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito  www.istruzione.it/iscrizionionline/ che sarà attivato nelle prossime settimane e conterrà, oltre al link per fare la domanda, materiali e informazioni utili per gli interessati. Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). L’abilitazione al servizio sarà già possibile a partire dal prossimo 19 dicembre. Un passaggio che consentirà alle famiglie di prendere confidenza con la procedura.. Da questa data il sito sarà aggiornato e gli utenti potranno esplorarlo per raccogliere tutte le informazioni relative alla ricerca della scuola, alle modalità di registrazione e compilazione della domanda.

Le domande arrivate per prime non hanno diritto di precedenza nell’iscrizione: si potrà completare la procedura con calma per tutto il periodo dal 9 gennaio al 30 gennaio.

Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda.

Sarà, inoltre, possibile seguire in ogni momento l’iter della domanda inoltrata ed effettuare l’iscrizione anche per gli alunni stranieri sprovvisti di codice fiscale, attraverso la generazione di un codice provvisorio. L’apposita circolare sarà inviata alle scuole nelle prossime ore. L’Ufficio Relazioni con il Pubblico resterà a disposizione attraverso il suo canale web http://www.istruzione.it/urp, via telefono, e-mail e in presenza attraverso gli sportelli presenti al Miur.

Nota prot. n.33071 del 30 novembre 2022

Il Ministero attiverà, oltre al sito dedicato, anche un’apposita campagna di comunicazione, sui social e attraverso uno spot istituzionale, che guiderà le famiglie nelle diverse fasi della procedura e che segnalerà tutti gli strumenti a disposizione sia nella fase della scelta sia in quella della vera e propria domanda.

    Circolare n.41: Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023/2024

    Sono aperte le iscrizioni on line.  Potete accedervi cliccando su questo link:

       

    Codici Scuole per le iscrizioni:

    • Per iscrizione al primo anno di scuola Primaria: FOEE81202B
    • Per iscrizione al primo anno di scuola Secondaria di I grado: FOMM812019

    Comunicazioni e modulistica Scuola Secondaria I grado:

    Per la Scuola dell'Infanzia l'iscrizione avviene ancora per quest'anno scolastico con modulo cartaceo che potete scaricare qui sotto:

    Per tutti i plessi: