imagealt

P.T.O.F.

 

IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA (P.T.O.F.)
 
Il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) è il documento che presenta l’insieme dei servizi offerti dalla scuola, le scelte educative, i percorsi didattici, le soluzioni organizzative e operative adottate, le procedure di valutazione dell’offerta e dei risultati ottenuti secondo una previsione triennale, in ottemperanza all'art. 1, comma 12 della Legge 107/2015.
È il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale dell'istituzione scolastica, che sostituisce il POF dall'a.s. 2015/2016. Viene elaborato dal Collegio Docenti, in condivisione con gli alunni e i genitori e in collaborazione anche con gli Enti Esterni ed approvato annualmente dal Consiglio d’Istituto.
Il PTOF, nell'ambito dell'autonomia didattica ed organizzativa (D.P.R. 8 marzo 199 - N. 275 - Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art. 21 della legge 15 marzo 1997), sceglie e attiva i piani di studio e le attività scolastiche collaterali, tenendo conto dei bisogni educativi degli allievi, delle attese delle famiglie, del contesto culturale-sociale-economico del territorio e delle priorità emerse dal RAV.

Tra i suoi allegati si trovano i vari progetti curricolari ed extracurricolari, i traguardi di competenze e altri materiali relativi all'intero Istituto.

    

P.T.O.F - triennio 2022-2025

PTOF - triennio 2019-2022